L’ospedale Sant’Anna ha ospitato la diretta mondiale di un delicato intervento chirurgico eseguito su una paziente affetta da un tumore orbitario. Il presidio di San Fermo della Battaglia protagonista all’evento internazionale Spring GR-ESS Live 2025, promosso dal Global Rhinology Network.
All’evento, articolato su tre giornate, hanno partecipato non soltanto specialisti italiani, ma anche professionisti provenienti da:
- Australia
- Stati Uniti
- Belgio
- Svizzera
- Spagna
- India
- Canada
- Regno Unito.
I chirurghi invitati a partecipare hanno eseguito interventi in diretta dalle loro rispettive strutture ospedaliere, offrendo un’opportunità di formazione unica a migliaia di colleghi in tutto il mondo
Alla diretta trasmessa dall’ospedale Sant’Anna hanno assistito 5mila professionisti che hanno seguito online l’operazione condotta dal professor Paolo Battaglia, insieme al professor Mario Turri Zanoni.
Ospedale Sant’Anna, le dichiarazioni dei professionisti
“Il Sant’Anna è stato l’unico centro in Italia invitato a contribuire a questo prestigioso evento con una dimostrazione chirurgica dal vivo”, ha sottolineato il professor Battaglia. “Si tratta – ha aggiunto – di un riconoscimento che testimonia il ruolo del nostro ospedale come punto di riferimento nell’innovazione chirurgica”.
Soddisfatta anche Brunella Mazzei, direttore sanitario di Asst Lariana, che ha ringraziato innanzitutto “l’équipe che ha eseguito l’intervento”. “La partecipazione a questo evento – ha dichiarato ancora la dottoressa Mazzei – testimonia l’impegno della nostra realtà nell’innovazione medica e nella diffusione delle migliori pratiche chirurgiche a livello internazionale”.