Scatta oggi sulla A59, meglio nota come tangenziale di Como, lo sconto del 50% per i pendolari che la utilizzano abitualmente. La misura, in particolare, interessa i veicoli di classe 1 (auto e moto) e di classe 2 (cioè auto con rimorchio e furgoncini). Invece per i veicoli di classe 3, (cioè furgoni, camion e pullman) e classe 4 (quindi TIR e veicoli di classe 3 con rimorchio), lo sconto è pari al 20% a partire dal sesto giorno di transito nell’arco dello stesso mese.

La A59, o tangenziale di Como, collega Grandate allo svincolo di Acquanegra per un tratto complessivo di circa 4,3 km. Si innesta sull’autostrada A9 a Grandate, al confine con il comune di Villaguardia, e termina allo svincolo di Acquanegra tra i comuni di Como e Casnate con Bernate. I comuni attraversati dal tracciato principale sono cinque:
- Villa Guardia
- Grandate
- Casnate con Bernate
- Luisago
- Como
Ecco chi può usufruire dello sconto
Per beneficiare dell’agevolazione, i viaggiatori devono avere a disposizione una metodologia automatica di pagamento, ovvero Telepedaggio o Conto Targa. Lo sconto sui pedaggi maturati lungo la tangenziale di Como scatterà a partire dal decimo giorno di transito del mese e sarà garantito per tutti i transiti effettuati nell’arco dello stesso mese, inclusi quelli antecedenti alla soglia per accedere all’agevolazione. La nuova scontistica avrà cadenza mensile: alla fine di ogni mese il conteggio dei giorni verrà automaticamente azzerato. La sperimentazione durerà un anno.
Tangenziale di Como, i prezzi dei pedaggi
Attualmente, dall’interconnessione A9/A59, sia in direzione nord sia verso sud, procedendo fino all’uscita di Villa Guardia, il pedaggio è di:
- 18 centesimi per auto e moto che rientrano nella classe 1
- 22 centesimi per auto con rimorchio e furgoncini di classe 2
- 31 centesimi per furgoni, camion e pullman che rientrano nella classe 3
- 33 centesimi per TIR e veicoli di classe 3 con rimorchio
Partendo dall’interconnesione A9/A59, sia in direzione nord sia verso sud, uscendo questa volta ad Acquanegra, il pedaggio è di:
- 49 centesimi per auto e moto che rientrano nella classe 1
- 61 centesimi per auto con rimorchio e furgoncini di classe 2
- 84 centesimi per furgoni, camion e pullman che rientrano nella classe 3
- 92 centesimi per TIR e veicoli di classe 3 con rimorchio