Vittoria della squadra del Bellinzona nell’11esimo Torneo Internazionale Roberto Giacò di hockey su ghiaccio giovanile. L’evento ha visto la partecipazione di dieci squadre provenienti da diverse regioni e nazioni, tutte pronte a sfidarsi per il titolo nella categoria Under 9. Le partite sono andate in scena su un terzo della pista di ghiaccio, con incontri 4 contro 4 e cambi volanti delle linee ogni 60 secondi.
I risultati
Dopo le prime fasi di qualificazione, che hanno visto il Gdt Bellinzona trionfare nel girone A e l’Hc Rivers nel girone B, la classifica finale del torneo dopo i quarti e le semifinali è stata la seguente
- GDT Bellinzona
- HC Rivers
- EHC Bern 96
- EHC Wohlen
- Devils Nero
- Hockey Como
- Devils Bianco
- Valpellice Bulldog
- Real Torino
Le premiazioni
Al termine delle gare, si sono svolte le premiazioni, con la presenza del sindaco di Como, Alessandro Rapinese, che ha consegnato il riconoscimento al team terzo classificato. Lo stesso primo cittadino, peraltro, in passato è stato hockeysta, capitano della squadra Lariana. La famiglia di Roberto Giacò, invece, con i figli Pietro e Matteo e la moglie Caterina, ha premiato i primi due classificati.
L’Hockey Como, organizzatore dell’evento, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, sottolineando l’importanza di iniziative come questa per la crescita e lo sviluppo dei giovani atleti. La promessa ora è di continuare ad offrire un palcoscenico di alto livello per il futuro di questo sport con la dodicesima edizione della manifestazione.
Nel prossimo fine settimana un nuovo appuntamento molto atteso. Sabato e domenica prossimi è in programma il 36esimo Torneo Stefano Gosetto della categoria Under 11, che vedrà la partecipazione di ben 15 squadre straniere, più i padroni di casa del Como.