Prima domenica di sole e prima domenica di rientri in coda. Traffico sulla Statale Regina in direzione Como, superati i 10 chilometri di colonna.
Ma non è andata meglio sulla Lariana. Tutti in coda da Blevio a Como anche sulla Lariana. Il sindaco di Torno, Rino Malacrida, è arrabbiato e amareggiato al tempo stesso per l’atteggiamento del comune capoluogo. “Si è trattato della prima domenica di caos e già si confermano i problemi – ha detto – con il signor Alessandro Rapinese, volontariamente non lo chiamo sindaco – spiega – perché per come si comporta non lo reputo tale, non abbiamo più contatti da mesi e non è minimamente collaborativo neppure nei pochi interventi che potrebbero aiutare a decongestionare un po’ la viabilità nella zona di Sant’Agostino”.
Il riferimento di Malacrida è all’ottimizzazione dei passaggi pedonali e ad una migliore gestione di chi si muove a piedi e scende dai bus. “Rapinese – ha aggiunto – ha fatto tante promesse senza dare seguito a nulla, anzi è sparito. E proprio in diretta su Etv ha detto di non avere in programma nulla per alleggerire la situazione”.
Quindi i prossimi passi. Intanto si attende la risposta del prefetto a cui gli amministratori dei comuni che affacciano sulla Lariana – capofila il sindaco di Faggeto Lario, Angela Molinari – hanno scritto chiedendo un incontro per trovare soluzioni sul nodo di Sant’Agostino cercando di sollecitare le risposte da Como. Poi non si escludono rimedi estremi come arrivare a bloccare il traffico della città: “Magari- conclude Malacrida – in questo modo Palazzo Cernezzi ci ascolterà”.