È Biagio Argenziano, studente del liceo Federico Quercia di Marcianise, il vincitore della XII edizione dell’Agon Politikos, gara internazionale di greco classico, organizzata dall’Associazione “Ex alunni del Durante”. Ma tra i primi quattro c’è anche uno giovane comasco del Liceo Volta.
Cento studenti, provenienti da ogni parte d’Italia, oltre che da Grecia e Belgio, si sono sfidati nella traduzione di un brano di Platone. La giuria composta da docenti universitari e di lettere classiche (Maria Luisa Chirico, Mario Borrelli, Carlo delle Donne, Dario Nappo e Giuseppe Nardiello) ha assegnato il primo premio allo studente casertano.
Al secondo posto, Daniele Giannuzzi, del liceo Cagnazzi di Altamura (Bari); al terzo, Marcela Pay, del Berchman college di Bruxelles ed al quarto posto Giovanni Pacco del liceo Volta di Como. La cerimonia con il sindaco Marco Del Prete ed il vice Michele Granata.
Le menzioni
Menzioni speciali a Sofia Tzioka e Maria Iliana Zampoura del 3rd General Lyceum di Trikala (Grecia). Tra le menzioni d’onore c’è un altro comasco è Lorenzo Alfonsetti (sempre del liceo Volta di Como) assieme a Clorinda Bianco (Umberto – Napoli); Sara Colace (De Bottis – Torre Del Greco); Isabella Flora Luisa Margutti (Parini Milano); Edoardo Monti (Mamiani – Roma); Mario Penta (Colletta – Avellino); Antonio Perotti (V. Emanuele – Garibaldi, Napoli); Alice Petrozzi (Caro- Preziotti, Fermo) e Carlotta Scalambra (Corso- Correggio, Reggio Emilia).
L’Agon Politikos
L’agon, organizzata dall’associazione ex alunni del Durante con la professoressa Teresa Maiello ha registrato la collaborazione della Città di Frattamaggiore, del Liceo Durante, dell’Istituto comprensivo Capasso-Mazzini e della delegazione frattese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica; 45 gli istituti presenti, per ragioni logistiche è stato necessario limitare le adesioni.
La gara si inserisce fra le iniziative tese a promuovere la cultura dell’eccellenza e ha ottenuto il patrocinio anche del Ministero della Cultura.