Secondo appuntamento della stagione 2025 del Campionato italiano rally Terra. Tra sabato 29 e domenica 30 marzo, infatti, sulle prove speciali che si snodano fra le colline toscane, andrà in scena il 16° Rally della Val d’Orcia, classico appuntamento sugli sterrati senesi. Davanti a tutti ci sarà, forte del successo strappato in volata alla prima gara di Foligno, Tommaso Ciuffi con Pietro Cigni, leader dopo il primo round del Terra.
Non mancherà anche un gruppo di comaschi. Angelo Pucci Grossi – per metà rimininese e per metà lariano, sua mamma è la rallista menaggina Sara Clerici – vincitore della Coppa Aci Sport Under25 che, navigato da Francesco Cardinali, è uscito a Foligno, mentre su Skoda Fabia Rs rincorreva le prime posizioni con tempi da podio. Parte con la voglia di fare bene Tamara Molinaro, che dopo cinque anni sale in macchina con Giacomo Ciucci su una Skoda Fabia. Con una Ford Fiesta gareggiano i campioni sociali 2024 dell’Aci di Como, Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, su Ford Fiesta. Presenti anche gli altri comaschi Marco Roncoroni e Paolo Brusadelli, su Skoda Fabia, Mirko Cairoli e Alex Mangeruca, su Toyota Yaris.
In provincia di Bergamo, invece, l’attesa è per il Rally delle Prealpi Orobiche. La gara partirà domenica mattina dalla Fiera di Bergamo per portare al primo semaforo verde della Valserina alle 8.35; secondo crono a Dossena con partenza alle 9.22 mentre terzo in Valtaleggio alle 10.11; dopo riordino e assistenza sempre a Promoberg. Il tris di speciali verrà ripetuto alle 13.45 (Valserina), 14.32 (Dossena) e 15.21 (Valtaleggio). L’arrivo a San Pellegrino Terme è programmato per le ore 16.31 con premiazioni che verranno celebrate direttamente sulla pedana di arrivo. Tra i nomi noti comaschi al via Andrea Spataro (con il numero 1), Maurizio Mauri, Alex Vittalini e Luca Sassi.