Cominciano lunedì i lavori di ristrutturazione degli spazi interni ed esterni della stazione di Cadorago sulla linea Milano-Como di Ferrovienord, realizzati in base alle nuove linee guida per gli interventi di riqualificazione approvati da Regione Lombardia. La conclusione dei lavori è prevista per fine settembre.
La sala d’attesa rimarrà chiusa fino a inizio giugno per il rifacimento di pareti, pavimentazione, controsoffitto e illuminazione. All’esterno, invece, i lavori interesseranno la facciata, il tetto, gli arredi di stazione e i percorsi per persone ipovedenti. Il sottopasso, infine, sarà tinteggiato.
Gli interventi alla stazione di Cadorago si inseriscono in un programma più vasto che prevede il rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como. I lavori di manutenzione straordinaria, già completati in 14 stazioni e avviati in altre 6, sono finanziati da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro.
L’obiettivo, dichiara Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, è “migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle stazioni e portare a termine tutti gli interventi programmati, consegnando agli utenti stazioni maggiormente accessibili, più confortevoli e sicure”.
In questo modo, commenta il presidente di Ferrovienord Pier Antonio Rossetti, i viaggiatori avranno a disposizione “strutture più adeguate, sia dal punto di vista del comfort sia dei servizi, rendendo la stazione un luogo da vivere con maggiore sicurezza ogni giorno”.