Buche e transenne in via Bellinzona, all’altezza di piazzale Anna Frank. Da una decina di giorni i residenti del quartiere comasco di Ponte Chiasso e i frontalieri, che quotidianamente vanno a lavorare in Svizzera, lamentano un percorso a ostacoli per le auto con pesanti rallentamenti per il traffico, in particolare nelle ore di punta e quindi al mattino e in serata. Inizialmente sembravano buche nella strada in realtà si tratta di un problema più serio. Interpellato sulla situazione è l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Strade di Palazzo Cernezzi, Maurizio Ciabattoni, a chiarire quanto accaduto.


“Il problema che si è verificato sulla via Bellinzona non riguarda semplici buche da riparare, ma un cedimento parziale della soletta della roggia che scorre sotto la strada – ha spiegato rassicurando al contempo sulla tenuta della trafficata arteria -. Questo tipo di danno richiede interventi più complessi e mirati. Gli uffici e i tecnici si sono subito attivati, ma – aggiunge l’assessore – innanzitutto hanno dovuto valutare il danno e successivamente definire la modalità di azione”. Di fatto quindi la soletta ha ceduto in alcuni punti e sarà necessario intervenire dall’interno della roggia, quindi sotto la strada. “Una volta completata questa operazione, sarà necessario ripristinare il manto di asfalto” dice ancora l’assessore rassicurando sui tempi: “Presumo in un paio di giorni sarà tutto concluso”. Entro la settimana quindi i lavori, e i conseguenti disagi, per la viabilità dovrebbero terminare.
“Come assessore alle strade – conclude Ciabattoni – desidero porgere le mie più sincere scuse a tutti gli automobilisti per i disagi causati in questi giorni. Stiamo lavorando per risolvere il problema nel più breve tempo possibile e garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione”.