Una media di 215 persone accolte ogni giorno e 78.357 pasti serviti in un anno: è il bilancio 2024 dell’attività della mensa di solidarietà di Casa Nazareth – il servizio che offre un pasto caldo a pranzo e a cena alle persone in difficoltà della città di Como, che evidenzia un aumento del 17% rispetto all’anno precedente.
Nel 2023 i pasti serviti erano stati 66.375, 57.400 nel 2022. Si evidenzia, dunque, un significativo incremento: segno che la mensa di solidarietà di via Don Luigi Guanella, con la quale collaborano oltre 230 volontari, che affiancano il lavoro dei sette operatori, è diventata un punto di riferimento fondamentale in città e segno anche delle crescenti necessità.
Nel 2024 sono state ricevute in dono 74 tonnellate di cibo per la mensa. Rispetto all’anno precedente – che ha registrato una fornitura di 56 tonnellate – c’è stato un incremento del 32%.
«Ciò è stato determinato – spiega Gabriele Bianchi, operatore della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus e responsabile della struttura – da una maggiore attenzione di tante parrocchie che si sono attivate nelle raccolte alimentari “inter-parrocchiali” e dalla sensibilizzazione di diverse scuole materne e primarie, soprattutto della città. Siamo molto contenti di questo bel risultato, ringraziamo tutti».
Nel 2024 i costi del servizio sono stati pari a 255.389 euro. Numeri che evidenziano il grande impegno economico che comporta la gestione della mensa e la generosità di tante persone e realtà che hanno condiviso le iniziative di raccolta fondi.
Tra queste, la campagna “Dona un pasto caldo”, che permette con 4 euro di sostenere i costi per la fornitura di un pasto a uno degli ospiti della mensa.
L’anno scorso è stato possibile anche acquistare un’auto per il ritiro quotidiano delle donazioni.
Ai ringraziamenti per “la generosa attenzione e la preziosa vicinanza alla mensa” si aggiunge anche Simone Digrigorio, direttore della Fondazione Solidarietà e Servizio Onlus.
È possibile donare attraverso bonifico bancario: Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio ONLUS IBAN IT65U0623010920000047613391- Banca Crédit Agricole – Causale: Mensa di solidarietà.
Maggiori informazioni su www.casa-nazareth.it.