Trenta responsabili aziendali del programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute – Rete WHP – Workplace Health Promotion – Lombardia”, proposto da Ats Insubria in collaborazione con Confindustria Como, si sono riuniti per confrontarsi sui progetti attivati nelle singole realtà lavorative. Al programma attualmente aderiscono 70 aziende e oltre 10.000 lavoratori.
“La prevenzione e la promozione della salute – spiega Salvatore Gioia, direttore generale di ATS Insubria – sono temi sempre più attuali e centrali. Con Confindustria Como abbiamo una collaborazione che si è consolidata nel tempo, rilevandosi strategica e proficua per favorire il benessere psicofisico dei lavoratori”.
“La collaborazione con ATS Insubria – dichiara Francesca Polti, vice presidente di Confindustria Como- rappresenta un’importante opportunità per le aziende del nostro territorio, che scelgono di investire nel benessere delle persone e nella promozione di stili di vita salutari. L’incontro di questa mattina è stato un momento prezioso per il confronto e la condivisione di buone pratiche, con un focus specifico sulla promozione dell’attività fisica in azienda. Favorire il movimento nei luoghi di lavoro significa migliorare la salute dei lavoratori, prevenire malattie croniche e contribuire a un clima aziendale più positivo e produttivo. Il benessere dei collaboratori non è solo un obiettivo etico, ma anche un elemento strategico per la competitività delle imprese”.
Hanno chiuso la giornata le testimonianze di alcune aziende che hanno raccontato la loro esperienza con i gruppi di cammino aziendali.
Le imprese possono aderire al programma contattando ATS Insubria.