Visita pastorale numero 19 per il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni. Dal 27 al 30 marzo sarà accolto dal Vicariato di Olgiate-Uggiate. La visita comincerà giovedì con l’accoglienza del cardinale nella chiesa di Ronago, dove nacque beato padre Giuseppe Ambrosoli del quale, proprio il 27 marzo, ricorre la memoria della sua morte.
Il parroco della comunità pastorale di Uggiate con Ronago, don Sandro Vanoli, ricorda che “delle 13 realtà del Vicariato, tre sono le parrocchie singole e quattro le comunità pastorali”. La strettissima vicinanza alla Svizzera contribuisce a contenere il calo demografico, in quanto sono tante le persone e le famiglie che scelgono di risiedere nel comasco, da frontalieri, lavorare oltre confine. Tuttavia, aggiunge don Vanoli: “Non si può dire lo stesso della partecipazione alla vita liturgica, che è in diminuzione, soprattutto per quanto riguarda la messa domenicale”. Restano, comunque, alti la devozione e l’affetto per le tante figure di santità che hanno attraversato la storia e la vita del Vicariato.
Il tessuto comunitario, comunque, si dimostra molto dinamico ed è positiva l’intesa con le istituzioni del territorio. “La Visita Pastorale – conclude don Sandro – sarà prima di tutto un tempo di condivisione. Dal cardinale ci aspettiamo indicazioni utili per il cammino futuro delle nostre comunità”.
La visita pastorale, quindi, comincia giovedì alle 20.45, con l’accoglienza del vescovo alla chiesa di Ronago. L’indomani, venerdì 28 marzo, appuntamento alle 10 a Olgiate Comasco, poi alle 16 alla casa di riposo di Solbiate e – infine – la santa messa alle 17.30 presso la chiesa di Caversaccio. Sabato si prosegue con l’incontro all’oratorio di Uggiate, prima alle 15 e poi alle 19, con adolescenti e giovani. Per concludere, domenica 30 marzo alle 15.30 la messa nella chiesa di Olgiate Comasco.