Manca meno di un anno alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi Milano Cortina 2026, procede senza sosta il lavoro della grande macchina dei Giochi.
In vista del grande evento fari puntati su infrastrutture e impianti sportivi.
Al momento cronoprogramma rispettato per gli impianti sportivi -in fase di collaudo proprio in questi giorni la pista di bob, così come per le opere viarie. Cruciale sarà la realizzazione della Tangenziale di Tirano, ma al momento, dagli organizzatori arrivano rassicurazioni, i tempi saranno rispettati e la bretella stradale sarà pronta.
Entro il 2026 verrà completata la messa in sicurezza della galleria Monte Piazzo sulla statale 36 e degli altri punti critici della viabilità, saranno rimossi una decina di passaggi a livello, come quello tra Sondrio e Montagna in Valtellina, dove verrà realizzato un cavalcavia, atteso da anni. La rete ferroviaria -ferma tra Lecco e Tirano per tutta l’estate- grazie ad investimenti milionari verrà potenziata e molte stazioni saranno riqualificate.
Dalle gare al villaggio olimpico, per la buona uscita dell’evento fondamentale sarà anche il ruolo di un esercito speciale fatto da 18.000 volontari.