“Quando cammino a Coverciano vedo le foto dei grandi arbitri italiani e c’è l’imbarazzo della scelta. Io sto provando a prendere le qualità migliori da ognuno di loro”. Con queste parole il direttore di gara comasco Andrea Colombo a Roma ha ritirato il “Premio Stefano Farina”. ln occasione della cerimonia del Premio Nazionale Enzo Bearzot Il prestigioso riconoscimento, su indicazione dell’Associazione Italiana Arbitri, è stato consegnato all’fischietto internazionale lariano. La cerimonia si è svolta al Salone d’Onore del Coni.
“Precisione tecnica, stile nel dialogo e nella comunicazione delle decisioni ai calciatori, sicurezza nella direzione di gara e nel controllo della situazione – ha commentato il presidente dell’Aia Antonio Zappi – Andrea Colombo è tra i giovani arbitri internazionali più promettenti del panorama arbitrale italiano ed europeo. La tempestività nell’assunzione delle sue decisioni è sorprendente: mentre si pensa che sarebbe necessario assumere un provvedimento disciplinare, lui lo ha già comminato”.
“E’ un piacere essere qui e ricevere questo prestigioso premio dedicato alla memoria di un grande uomo e arbitro – ha detto ancora Andrea Colombo – In Italia siamo molto fortunati perché abbiamo una tradizione arbitrale fortissima”.