Bellano e Colico in lutto per la morte dei due uomini coinvolti nel tragico incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica nella galleria di Pusiano, sulla strada provinciale 639. Cinque le persone rimaste ferite. Fortunatamente, non sono in pericolo di vita. I carabinieri di Como sono al lavoro per ricostruire la dinamica dello scontro. Al vaglio le immagini delle telecamere di sorveglianza della strada.
Le vittime sono Mattia Mazzina, 42 anni di Colico, e Ivan Mezzera, residente a Bellano, che oggi avrebbe compiuto 44 anni e lavorava in un’azienda di Dervio. L’amico Mazzina, papà di due bambini, lavorava nell’azienda di famiglia, attiva nel settore delle stufe a pellet. Con loro viaggiava un 30enne di Cino, trasportato all’ospedale Manzoni di Lecco. Sembra che i tre amici stessero tornando a casa dopo aver festeggiato il compleanno di Ivan.
La Volkswagen Golf sulla quale viaggiavano le vittime si è scontrata frontalmente con un pickup Ford Ranger. Il conducente di una Opel Corsa che transitava nella galleria negli stessi istanti non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto con le altre macchine. Il conducente del pickup, un 31enne di Pusiano, è stato trasportato in ospedale al San Gerardo di Monza. Ha riportato numerosi traumi ma non sarebbe in pericolo di vita. Il conducente della Opel Corsa, un 28enne di Sondrio e un passeggero 20enne, sempre di Sondrio, sono stati trasportati al Sant’Anna e non sarebbero in gravi condizioni. Un altro passeggero, un 22enne di Rogolo, dopo le prime cure non è stato portato in ospedale.
A Pusiano sono intervenute quattro ambulanze, l’auto infermieristica e le automediche, oltre ai carabinieri e ai vigili del fuoco di Como, che hanno lavorato per rimettere in sicurezza i veicoli e la strada. La procura di Como ha aperto un’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Antonio Nalesso. Sequestrati i veicoli coinvolti nell’incidente.