Presente e futuro dell’area di Muggiò: oggi ruderi e aree dismesse, domani (almeno nelle intenzioni) il nuovo quartiere dello sport. Dopo la presentazione ieri del progetto in Comune a Como cerchiamo di immaginare come cambierà l’intera zona con il nuovo palazzetto e il nuovo centro natatorio. Ne parlavamo qui.
Il nuovo palasport da progetto sarà realizzato, per intenderci, nello spazio un tempo occupato dal luna park, di fronte troverà spazio il nuovo centro natatorio che conta – tra interno ed esterno – 8 piscine.
Intanto attualmente il vecchio palazzetto si presenta come un edificio immerso nel degrado. Peraltro oggi con il cancello completamente spalancato e di conseguenza di facile accesso.
A poca distanza è prevista la nuova piazza di Muggiò con il parco dell’inclusività.
Bisogna poi dimenticare la via Sportivi Comaschi per come la conoscete ora, sarà, di fatto, inglobata dalle nuove realizzazioni e la strada verrà traslata e seguirà il perimetro del nuovo palasport fino a ricongiungersi con la Canturina. E anche la stessa Canturina cambierà volto: all’altezza della vecchia piscina è previsto un sovrappasso pedonale mentre la nuova viabilità prevede più avanti una nuova rotatoria per agevolare l’accesso al nuovo compendio sportivo.