I lavori sono ripartiti ma lo scavo con l’utilizzo di esplosivi inizierà a partire dalla seconda metà del mese di marzo. Anas torna a fornire, dopo molto tempo, gli aggiornamenti sul cantiere della variante della Tremezzina. Lo fa in seguito alle parole arrivate la scorsa settimana da parte del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Matteo Salvini, che aveva annunciato attraverso una breve nota il riavvio delle operazioni. Mentre istituzioni e territorio attendono ancora il cronoprogramma aggiornato della maxi opera dopo il lungo stop di questi mesi.
“Nel dettaglio – viene spiegato da Anas – sul lato Colonno è in corso l’esecuzione dei getti dell’arco rovescio nel tratto scavato della galleria Comacina di servizio. Sulla galleria Comacina principale, l’attività di scavo è ripresa da lunedì 24 febbraio e viene eseguita con mezzo meccanico. Lo scavo con l’utilizzo di esplosivi (le volate) inizierà a partire dalla seconda metà del mese di marzo, in quanto – viene precisato – è necessario riattivare l’approvvigionamento degli esplosivi e le relative autorizzazioni all’uso. Sempre lunedì 24 è ripresa anche l’attività di predisposizione dei getti dei rivestimenti definitivi del tratto scavato della galleria Comacina principale”.
Quindi l’aggiornamento sul lato Griante dove “è in corso l’esecuzione della berlinese (strutture di sostegno) propedeutica allo scavo della galleria Tremezzina principale e, sempre dall’inizio della settimana, sono riprese anche le attività di predisposizione dei getti dei rivestimenti definitivi del tratto scavato della galleria Tremezzina di servizio”.
Al netto dei tecnicismi sono arrivati dunque gli aggiornamenti sui lavori. La nota si chiude spiegando anche che “Anas è impegnata al massimo livello per accelerare i lavori, con interazioni con l’impresa che non sono state mai interrotte”.
Soddisfatto il ministro Matteo Salvini che conferma di continuare a seguire con la massima attenzione i lavori e di essere costantemente in contatto con tutti i soggetti coinvolti.