Terzo successo consecutivo per la Pallacanestro Cantù. Nella sfida infrasettimanale andata in scena ieri sera al PalaDesio la squadra brianzola si è imposta contro la Libertas Livorno con il punteggio di 87-62. Partita mai in dubbio, con il netto divario fra le due formazioni emerso già nella parte iniziale, con Cantù che ha preso un netto vantaggio e lo ha poi conservato fino al termine dell’incontro. Una affermazione importante per il morale e per la graduatoria alla vigilia di due gare che saranno decisive nella volata per il primo posto in classifica, che assegnerà una piazza nella serie A 2025-2026 senza passare dai playoff.
In graduatoria comanda Udine con 44 punti, seguono Rimini a 40 e Cantù a 38. E proprio le due squadre di testa saranno le prossime avversarie dell’Acqua S.Bernardo. Domenica alle 20.45 i brianzoli giocheranno sul campo della formazione friulana. Poi, il successivo 9 marzo, sarà Rimini ad essere ospitata al PalaDesio. Una fase che andrà dunque a segnare i destini della lotta di vertice del torneo di serie A2.
“Sono contento per come è andata la partita, per l’approccio e per la prestazione della mia squadra” ha detto alla fine Nicola Brienza, tecnico di Cantù. “Siamo sempre stati in controllo con un ottimo apporto da parte di tutti. Ma ora la nostra testa deve essere già sull’incontro di Udine. Abbiamo passato settimane brutte, con una serie di sconfitte, ma abbiamo superato il momento di sbandamento. Poi il successo contro Cividale ci ha dato energia e morale di cui avevamo bisogno. Abbiamo ritrovato sicurezza e serenità. Arriviamo ai confronti con Udine e Rimini con uno spirito differente”.
“Siamo vogliosi di giocare queste partite – ha detto ancora Nicola Brienza – Vogliamo vendicare la sconfitta interna con Udine, uno stop che, lo dico sinceramente, mi ha dato fastidio. Domenica dovremo mettere in campo l’energia, la voglia di fare fatica, di difendere, di buttarsi su ogni pallone che abbiamo messo contro Livorno. Ho visto lo uno spirito positivo contro una squadra ostica al di là della sua non positiva classifica. Nulla va dato per scontato. Ci aspettano gare esaltanti, speriamo di avere tutti gli effettivi in forma”.