Variante della Tremezzina, riparte a poco a poco il cantiere, dopo le parole arrivate la scorsa settimana da parte del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini. La riattivazione era stata annunciata attraverso una breve nota; gli scavi sarebbero ripartiti in una decina di giorni, era stato spiegato. Segue da vicino gli aggiornamenti il prefetto di Como Corrado Conforto Galli. Atteso da tempo dalle istituzioni e dal territorio il cronoprogramma aggiornato della maxi opera dopo il lungo stop di questi mesi.
“Dopo l’intervento del ministro si è registrata una ripresa dell’attività – ha detto Corrado Conforto Galli – Sono in corso una serie di opere prodromiche alla ripresa delle volate. Sta aumentando progressivamente anche la presenza delle maestranze. Anas ha dato un ordine esecutivo all’impresa. A breve convocheremo un tavolo istituzionale per fare un punto, valutare la situazione e parlare del cronoprogramma”.
Intanto – con l’approssimarsi della bella stagione – si deve lavorare per scongiurare la paralisi della Statale Regina che, nei mesi in cui il turismo entra nel vivo, diventa spesso una trappola per gli automobilisti a causa degli elevati flussi di traffico e delle difficoltà che si creano nelle strettoie all’incrocio di bus e mezzi pesanti, per questo sarà confermata l’ordinanza anti caos già in vigore negli ultimi anni. “Riproporremo limitazioni che eviteranno incolonnamenti, soprattutto in un periodo di forti flussi turistici. Ci sarà ovviamente anche un potenziamento dei controlli delle forze di polizia sia in Tremezzina, sia a titolo preventivo in punti più lontani da quella zona”.