Il tir in manovra colpisce la colonnina della distribuzione di GPL dell’impianto di rifornimento dell’area di servizio Lario Ovest lungo l’autostrada A9 (tra Fino Mornasco e Grandate in direzione Como). L’edificio per precauzione è stato evacuato. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che, fortunatamente, hanno potuto constatare che la perdita di gas è stata ridimensionata poichè i sistemi di sicurezza della colonnina si sono attivati e quindi hanno limitato notevolmente i danni. L’allarme è scattato poco dopo le 7.30. Sul posto anche la polizia stradale.
I vigili del fuoco hanno iniziato i rilievi strumentali per valutare la dispersione controllata del gas e contemporaneamente sono state eseguite ispezioni dettagliate ai tombini e alle nicchie, per escludere la presenza di accumuli e prevenire qualsiasi rischio di esplosione.
Non si segnalano feriti, l’area di sosta e rifornimento è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di messa in sicurezza che sono poi terminate attorno alle 9, orario in cui è poi ripresa l’attività dell’area di servizio.