“Tra 10 giorni riprendono i lavori alla Variante. Un’ottima notizia per tutta la nostra provincia”. L’annuncio dell’assessore regionale comasco, Alessandro Fermi, all’indomani della riunione in prefettura in cui le speranze di vedere ripartire in tempi brevi il cantiere della Tremezzina sembravano ridotte al lumicino. L’assessore ha parlato con il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Matteo Salvini.
E proprio dal ministero è arrivata questa mattina la rassicurazione attraverso una breve nota e le parole del vicepremier che conferma: “Riattivato il cantiere della Tremezzina, a Como, con l’obiettivo di riprendere gli scavi in galleria tra una decina di giorni. Pronti a coprire eventuali nuove necessità economiche. Finire questo cantiere, nonostante tutti i problemi tecnici trovati sotto la montagna, è una priorità assoluta”.
“Ringrazio personalmente il ministro Matteo Salvini al quale ieri, dopo l’incontro in prefettura, ho chiesto un deciso e personale intervento per sbloccare una situazione oggettivamente complicata – spiega, soddisfatto, Fermi – Già nel pomeriggio mi aveva dato rassicurazioni, che questa mattina si sono confermate nella notizia che tutti attendevamo”.
Fermi sottolinea le parole finali di Salvini per ribadire l’impegno messo in campo per questa opera: “Finire questo cantiere – ha voluto ribadire – è una priorità assoluta”.