ELoGE, il Marchio Europeo di qualità del buon governo assegnato al Comune di Olgiate Comasco, che sarà presente a Gorizia il prossimo 7 marzo per la cerimonia conclusiva insieme a tutti i Comuni italiani finalisti. Gli obiettivi di ELoGE riguardano il miglioramento della governance amministrativa, il potenziamento del principio di sussidiarietà, l’aumento della partecipazione democratica dei cittadini alla vita del Comune e la diffusione sempre più capillare di buone pratiche tra le comunità locali più virtuose.
Nel 2024 il programma ha visto la partecipazione di 144 comuni, di cui 67 arrivati alla fase finale. Tra loro, appunto, anche Olgiate Comasco. “Abbiamo visto la possibilità di partecipare al programma ELoGE come un’importante occasione per avviare un’indagine seria sull’intera macchina amministrativa, andando a comprendere meglio tutti i nostri punti di forza ma anche e soprattutto i tanti aspetti da migliorare”. A dirlo è il sindaco Simone Moretti. “Abbiamo coinvolto in questo progetto ogni settore del Comune e questo è stato l’aspetto più bello e significativo”, ha ricordato.
“ELoGe ci ha consentito di metterci alla prova e di migliorarci in un momento storico post Covid ricco di sfide soprattutto in piena fase di transizione digitale”, ha sottolineato il primo cittadino olgiatese. “È fondamentale garantire la massima attenzione a tutti i cittadini, compresi coloro che non hanno mezzi, nozioni o strumenti per coglierla da subito”, ha concluso.