Giardini di piazza del Popolo a Como verso il restyling, l’obiettivo è partire entro le prossime settimane con i lavori e concluderli in vista della bella stagione.
“Allargheremo l’area cani, sarà rifatta completamente la zona dei giochi con attrezzature anche per i ragazzini più grandi, sarà sistemato il verde e lo spazio sarà più inclusivo” ha spiegato l’assessore al Verde del Comune di Como, Chiara Bodero Maccabeo, che ha chiarito anche l’impegno di spesa: “Tra rimozione dei vecchi giochi e nuovi lavori siamo attorno ai 250mila euro”.
Il Comune con un affidamento diretto ha appaltato le opere.
Si tratta di un parco molto frequentato, anche perché rappresenta un punto di passaggio e collegamento tra il centro storico, circondato dalle mura, e le zone limitrofe.
Il progetto
Il progetto, come detto, prevede una riorganizzazione dell’area giochi. La scelta dell’amministrazione è quella di proporre una grande ma unica struttura multifunzione, una “cupola sensoriale” che offre una varietà di attività ludiche innovative che sviluppano nei bambini di diverse età tutte le abilità. A questa si affiancano nell’area verde tre giostre rotanti.
Saranno riqualificati anche i percorsi, in particolare quello di collegamento tra viale Lecco e via Dante Alighieri, che rappresenta l’accesso principale ai giardini. Si prevede inoltre di attrezzare i principali ingressi e percorsi del giardino con delle mappe tattili per garantire l’accessibilità alle persone con disabilità visive.
Infine, l’area cani verrà ampliata rispetto all’attuale annettendo una zona del giardino. Si provvederà inoltre alla manutenzione della recinzione e alla posa di una nuova siepe e nuove essenze.
Si prevedono 75 giorni di cantiere a partire dalla stipula del contratto, che dovrebbe avvenire entro 2 o 3 settimane, con l’azienda che si occuperà dei lavori. “Salvo imprevisti il nostro obiettivo è avere i nuovi giardini pronti entro la bella stagione” ha concluso l’assessore.