Piazza Volta sempre più insicura. Diversi gli episodi registrati in questa centralissima zona di Como da inizio anno. Era il 18 gennaio quando un apprezzamento di troppo ha fatto scoppiare l’ennesima lite, sfociata poi in una violenta aggressione, con un 23enne accoltellato e un 20enne arrestato per tentato omicidio. Poi, proprio all’inizio di questa settimana, un 39enne finlandese è stato picchiato da 5 persone soltanto per una sigaretta.
Chi ha un’attività in piazza Volta e nelle vie limitrofe teme di finire nel mirino di qualche giovane armato di coltello o di qualche gruppetto che si aggira nella zona quando cala il buio, spesso sotto l’effetto di alcol e droga. E in tanti chiedono una maggior presenza della polizia soprattutto a tarda ora.
Insomma, piazza Volta fa troppo spesso da sfondo a episodi di violenza brutale. Preoccupa la situazione di generale insicurezza che si registra nel cuore di Como e spaventa l’uso sempre più frequente di coltelli. La polizia assicura massima attenzione sulla zona, ma i residenti sono ormai esasperati e hanno sempre più paura.