Oggi alla biblioteca “Paolo Borsellino” di Como la celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria, organizzata dall’amministrazione comunale, dalla Prefettura e dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità e gli interventi degli studenti del Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” di Como e dell’Istituto “Antonio Sant’Elia” di Cantù, si è svolta la cerimonia di consegna delle “medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti ed ai familiari dei deceduti”, conferite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, agli insigniti residenti in provincia di Como.
“I ragazzi sono il nostro futuro – ha detto il prefetto di Como, Corrado Conforto Galli – e credo che abbiano dato la dimostrazione di una grande consapevolezza che hanno su questi temi. I valori che celebriamo oggi con il Giorno della Memoria loro li mantengono vivi grazie al loro impegno, alla loro partecipazione e anche alle modalità di espressione. Il fatto che abbiano emozionato così la platea è un bel segno di speranza”.