In occasione della festa di Sant’Antonio Abate celebrata all’ospedale di Cantù, il direttore generale dell’Asst Lariana Luca Stucchi aveva già annunciato l’arrivo di un primario di Chirurgia nel presidio della Città del mobile. Oggi, però, l’Asst Lariana annuncia una riorganizzazione più ampia per la Chirurgia.
Secondo il piano deliberato dalla direzione, verrà soppressa la struttura complessa di Chirurgia generale ad indirizzo toraco vascolare e ci saranno una struttura complessa di Chirurgia Generale e una nuova struttura complessa di Chirurgia Vascolare: la prima sarà in capo ad Adelmo Antonucci, mentre per la seconda verrà bandito un concorso, visto che il dottor Roberto Caronno ha rassegnato le sue dimissioni. La struttura semplice di Chirurgia toracica d’urgenza verrà sostituita dalla struttura semplice di Chirurgia Toracica, sempre in capo ad Angelo Calati. Gerarchicamente la struttura dipenderà dalla Chirurgia Generale di Asst Lariana e funzionalmente dalla struttura complessa di Chirurgia Toracica di Asst Lecco.
Il nuovo piano ha inoltre previsto, come annunciato nei giorni scorsi dal direttore generale Stucchi, l’istituzione di una struttura complessa di Chirurgia generale per l’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù e anche in questo caso verrà bandito apposito concorso.
“Si tratta di una riorganizzazione funzionale alle attività che all’ospedale Sant’Anna, in particolare, che è Dea (Dipartimento di emergenza e accettazione) di secondo livello devono essere garantite – commenta il direttore sanitario, Brunella Mazzei – A Cantù l’istituzione di un primario di Chirurgia dedicato, risponde al rafforzamento della rete di Asst Lariana che vede nel presidio di via Domea un importante e prezioso supporto”.