Si è concluso oggi il Corso di Guida Sicura Master Auto per la Polizia Locale di Como: una formazione innovativa per migliorare la sicurezza stradale.
In totale sono stati organizzati tre corsi formativi, che hanno visto la partecipazione di 25 operatori, tra ufficiali e agenti della Polizia Locale.
L’iniziativa, promossa dall’Automobile Club Como in collaborazione con la Polizia Locale della Città di Como, rientra nel quadro delle attività per la promozione della sicurezza stradale organizzate già da alcuni anni dall’Ente di Viale Masia.
L’Aci prepara gli agenti nel super Centro di Lainate
Il corso si è svolto presso il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Lainate -struttura tecnologicamente avanzata dedicata alla tua sicurezza stradale con aree differenti per riprodurre fedelmente qualsiasi condizione di pericolo-, con la supervisione di istruttori qualificati di ACI Vallelunga, e ha combinato sessioni teoriche e pratiche. La formazione ha adottato un approccio innovativo. Gli agenti sono stati coinvolti in simulazioni di situazioni reali che potrebbero incontrare durante il loro servizio quotidiano, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate che hanno garantito la massima sicurezza durante l’addestramento.
L’approccio nord-europeo utilizzato nel programma, che prevede l’osservazione degli esercizi da parte degli istruttori da bordo area e la comunicazione via radio, ha permesso ai partecipanti di allenare le proprie reazioni istintive, migliorare la consapevolezza dei propri limiti e sviluppare una maggiore percezione del pericolo.
Presente a Lainate all’ultima giornata del Corso il Presidente ACI Como Enrico Gelpi, che ringrazia il comandante di Como Vincenzo Aiello e commenta: “La partecipazione a questi corsi di formazione -ha sottolineato- è un ulteriore segnale importante della professionalità e competenza che contraddistinguono il Corpo di Polizia Locale di Como e un esempio per tutta la collettività per la consapevolezza che la preparazione alla guida sicura non è mai scontata e va sempre perseguita”.