E’ in arrivo un altro periodo di chiusura per la funivia Argegno-Pigra riaperta soltanto lo scorso mese di agosto dopo un lungo periodo di stop, era chiusa, infatti, dall’ottobre del 2022.
Ad annunciare la fase di sospensione che scatterà dal 24 gennaio e dovrebbe proseguire fino al 15 aprile la comunicazione sul sito del comune di Pigra e sul sito di Atm, gestore dell’impianto. Il servizio – si legge – sarà fermo per consentire lo svolgimento di attività di manutenzione straordinaria. Da quanto è stato possibile ricostruire si tratterebbe di lavori già previsti prima dell’apertura e ora necessari in un’ottica di maggiore sicurezza. Di fatto le operazioni dovrebbero essere in capo alle amministrazioni e dovrebbero prevedere interventi a monte e a valle all’arrivo delle cabine.
La ripartenza dell’impianto è fissata per la metà di aprile in concomitanza con le vacanze di Pasqua, questo è l’obiettivo e anche la speranza di chi la utilizza. La funivia è in grado di collegare Argegno e Pigra in 6 minuti, superando un dislivello di 648 metri. Dallo scorso 9 agosto era aperta soltanto nei weekend e nei festivi con la possibilità, in futuro, di avere più giorni di apertura.
Il bilancio 2024 dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como, Lecco e Varese
La riattivazione della scorsa estate rientra nel resoconto dell’attività del 2024 dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Como, Lecco e Varese che, per la ripartenza ha lavorato in stretta collaborazione con gli enti coinvolti. Non soltanto la Argegno-Pigra, nel bilancio si parla anche dell’avvio di una serie di attività volte a promuovere la mobilità sostenibile e dei contributi ai comuni e alle aziende per il miglioramento di fermate con marciapiedi e pensiline e per nuovi mezzi di trasporto per un totale che supera i 2.600.000 euro. Altro tassello sui cui l’agenzia del TPL ha voluto mettere l’accento è stata la programmazione dei servizi – soprattutto nella stagione estiva – sulle due sponde del Lario con il potenziamento delle corse degli autobus delle linee rivierasche.