Una lite che degenera nel cuore della notte in pieno centro città per un commento di troppo nei confronti di una ragazza. Il bilancio parla di un 23enne accoltellato e portato in codice rosso, quindi massima gravità, all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, e un arrestato. I mezzi di soccorso e i poliziotti sono intervenuti in piazza Volta attorno alle 2.30 e hanno trovato il giovane steso a terra ferito in modo serio, sostenuto da alcuni coetanei. Negli stessi attimi gli agenti hanno anche visto un ragazzo che si stava allontanando di corsa. Lo hanno seguito, raggiunto e perquisito. Hanno subito notato il giubbotto bianco sporco di sangue poi, nascosto nel calzino, aveva un coltello a serramanico, utilizzato con ogni probabilità poco prima. L’arma è stata sequestrata.
Da quanto è stato possibile ricostruire prima ci sarebbe stata un’accesa discussione per un atteggiamento volgare nei confronti di una ragazza, amica del ferito, la lite è poi degenerata in violenza. Il 23enne è stato raggiunto da più colpi alla schiena, nella zona lombare. Dopo le prime medicazioni è stato portato all’ospedale dove è poi stato dichiarato fuori pericolo.
Una volta in questura ad affiancare gli agenti delle volanti gli investigatori della Squadra Mobile. Sono stati ascoltati i testimoni ed è stato possibile ricostruire i fatti. Il giovane trovato con il coltello ha 20 anni, è stato arrestato per tentato omicidio e trasferito al carcere di Como.
Ferito e arrestato sono entrambi italiani di origini nordafricane. Entrambi già noti alle forze dell’ordine, il primo per spaccio e il secondo per rissa e rapina.
Non è la prima volta che la violenza esplode in piazza Volta. Punto di ritrovo dei giovani in centro, in particolare nei fine settimana. Tanto che in passato era stato necessario aumentare i controlli nella zona.
Intervento anche a Camerlata alle 8 del mattino
Ma, soltanto poche ore dopo, ormai alle 8 di stamattina, è stato segnalato un altro accoltellamento tra giovani, questa volta a Camerlata in via Domenico Pino. Coinvolti due ragazzi di 22 e 24 anni, entrambi egiziani. Anche in questo caso dopo la lite è spuntato un coltello. E’stato necessario il trasporto in ospedale ma si tratterebbe di ferite lievi al labbro. Prognosi di 10 giorni. Indagini affidate ai carabinieri di Como che hanno poi denunciato l’aggressore per lesioni personali aggravate.