Un appuntamento che si ripete di anno in anno nella giornata di Sant’Antonio Abate: la benedizione dei veicoli e degli animali. La celebrazione del santo taumaturgo del terzo secolo – fondatore del monaschesimo cristiano – nella parrocchia dei santi Agostino e Antonino in piazza Amendola a Como.
I fedeli pazientemente in fila hanno chiesto l’intercessione del santo, invocato nei secoli per la protezione di molte malattie, in particolare l’herpes zoster, noto come fuoco di sant’Antonio.
Già a partire dalle 7.30 (e fino alle 19), in piazza Amendola, in una giornata pur fredda ma baciata dal sole, è stato possibile far benedire i veicoli e gli animali. Inevitabile qualche rallentamento per il traffico della zona nelle ore di punta.
In chiesa, al termine delle celebrazioni liturgiche, previste due messe al mattino e due al pomeriggio, è stata impartita la benedizione con le reliquie del santo. Sempre in chiesa, come da tradizione prevista anche la benedizione delle persone e degli oggetti come il sale e gli indumenti.