Si apre ufficialmente la stagione sciistica anche in Alta Valle Intelvi. La pista da sci della Sighignola è pronta a riaprire, per la gioia degli appassionati. Complici le temperature miti che hanno interessato l’intero territorio Comasco durante le festività natalizie e le precipitazioni nevose praticamene inesistenti di questo inverno così anomalo, l’apertura per la stagione 2024/2025 è inevitabilmente tardata.
I lavori sono andati a rilento a causa della poca neve naturale e di temperature non sufficientemente basse e, quindi, non adatte a conservare la neve artificiale. Ora però i cannoni sono pronti e i comaschi amanti degli sport sulla neve sono in trepidante attesa di mettere gli sci ai piedi.
Nel fine settimana, fanno sapere i gestori della Sighignola, “apriamo il campo scuola con noleggio e lezioni di sci”. Ogni anno, riaprire l’unico impianto sciistico rimasto dell’intera provincia comasca più difficile. Anche quest’anno, infatti, preparare le piste e attrezzarle per sciatori e appassionati è stato particolarmente complesso, perché – spiegano ancora i gestori – non ha nevicato e le temperature delle scorse settimane non sono state abbastanza rigide. Soltanto negli ultimissimi giorni – hanno dichiarato i gestori dell’impianto – è stato possibile innevare artificialmente la pista, che ora è pronta ad accogliere comaschi e non solo.
L’ultima stazione sciistica ancora funzionante della provincia di Como, già ridimensionata negli ultimi anni a causa delle scarse nevicate, nel weekend accoglierà di nuovo grandi e piccoli, dando il via alla stagione 2025 che si prospetta positiva. “Il movimento non mancherà, la gente ha fame di neve”, commentano i gestori, che infine assicurano: “Non sono previsti rincari. I prezzi sono gli stessi dell’anno scorso”.
Insomma, i gestori hanno fatto il possibile, andando incontro anche alle esigenze dei cittadini, appesantiti da un caro vita che si fa sempre più sentire. I cannoni ora sono in funzione e nel fine settimana l’impianto aspetta solo di riaprire i battenti.