Giornata conclusiva oggi della visita pastorale del vescovo, cardinale Oscar Cantoni, al vicariato di Como. Un’occasione, come ha sottolineato il cardinale, “per guardarsi negli occhi e scoprirsi famiglia”. Dal vescovo l’invito a riscoprire tre atteggiamenti: vicinanza, compassione, tenerezza.
Il programma di oggi si è aperto con l’incontro con gli operatori e gli ospiti del dormitorio di via Borgovico. A Sant’Abbondio poi il dialogo con gli universitari e i giovani della città. Un appuntamento partecipato, durante il quale i ragazzi hanno proposto al cardinale numerosi temi di discussione, a partire da come vivere la città e nella città, mettendo in evidenza la necessità di spazi di incontro. I giovani hanno poi approfondito il tema della fede. Il cardinale Oscar Cantoni ha invitato i presenti a “vivere la fede come relazione con Gesù e non come un insieme di regole da seguire”.
La giornata è proseguita al santuario del Sacro Cuore con la celebrazione eucaristica comunitaria, alla quale hanno partecipato i fedeli delle 16 parrocchie del vicariato. Oltre trenta i sacerdoti celebranti. Il momento conclusivo all’auditorium don Guanella con l’incontro dedicato al mondo della carità. Al cardinale sono state presentate numerose esperienze, dal Progetto Betlemme al banco farmaceutico passando per i servizi della Caritas. Il vescovo Oscar Cantoni ha ringraziato tutte le persone che si mettono al servizio, ed è stata sottolineata l’importanza di conoscersi e mettere le realtà in rete.