Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como riparte con la pubblicazione del bando per partecipare alle XII edizione. Patrocinato da Regione Lombardia e da altre istituzioni, il Premio è nato nel 2014 da un’idea di Giorgio Albonico e oggi rappresenta uno dei più prestigiosi concorsi letterari in ambito nazionale e internazionale. L’obiettivo è promuovere, attraverso eventi, corsi e presentazioni di libri e autori che abbiano partecipato al concorso, l’interesse verso la cultura e la letteratura. Il Festival tematico torna con due appuntamenti a Como, il primo che animerà la primavera del 2025 e sarà dedicato alle fake news e al complottismo. La casa editrice Mursia sarà il nuovo partner del Premio e pubblicherà il vincitore della sezione narrativa inediti.
Il Premio è suddiviso nelle sezioni: Editi, Inediti, con poesia, narrativa, saggistica, Opera autobiografica, Opera a tema, Opera proveniente dall’Estero, Opera Prima, Giornalismo e una sezione Multimediale.
Il concorso ha registrato negli anni la partecipazione di migliaia tra scrittori, giornalisti, fotografi e videomaker.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2025. Al concorso possono partecipare sia autori affermati che esordienti, con opere edite o inedite. Il montepremi complessivo è di 30.000 euro e può aumentare per nuove iniziative nel corso dell’evento.
Il Premio e la Giuria anche per l’edizione 2025 conferiranno riconoscimenti con diplomi e targhe, premi speciali e assegneranno eventualmente ulteriori premi ai secondi e terzi classificati.
Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria organizzativa del Premio entro il 30 giugno. La proclamazione dei finalisti è prevista a ottobre e la premiazione dei vincitori sarà a Como nel mese di novembre.