Ex orfanotrofio di via Tommaso Grossi. Il Comune di Como ci riprova.
Dopo anni di tentativi andati a vuoto, l’ultimo a febbraio scorso, Palazzo Cernezzi ritenta l’impresa con uno sconto maggiore. La terza asta pubblica vede, infatti, una riduzione del 25% dell’importo originario, la nuova cifra ammonta a 7.276.965. Il primo tentativo – vale la pena ricordarlo – superava i 9milioni 700mila euro (9.702.620 euro per la precisione), il secondo era sceso del 15% arrivando a poco più di 8milioni 200mila euro e ora si scende ulteriormente.
Una mossa evidentemente attuata per rendere maggiormente appetibile la struttura perché, come detto, i tentativi precedenti di mettere all’asta il compendio sono andati tutti deserti.
L’immobile, tra l’altro, è tornato nel piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari nel triennio 2023/2025 con l’obiettivo di vendere e incamerare fondi utili per sistemare altri edifici della città: si era parlato anche della Santarella nell’area ex Ticosa.
L’ex orfanotrofio poi ex scuola media “Baden Powell” è una delle operazioni immobiliari più faticose che passa di mano da un’amministrazione all’altra. Eppure si parla di una vasta area nel cuore della città.
Il comune dunque, indice, la terza asta pubblica a mezzo di offerta segreta. Offerte che dovranno essere presentate al notaio entro e non oltre le 17 del 13 febbraio 2025. L’apertura delle buste e la valutazione della documentazione è fissata per il giorno seguente, il 14 febbraio.