Poco più di 20 accessi nei primi giorni di attivazione del nuovo Hotspot Infettivologico di Asst Lariana, aperto dallo scorso sabato 14 dicembre alla Casa di Comunità di via Napoleona a Como.
Si tratta di una sperimentazione di Regione Lombardia, che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali. Un ambulatorio dedicato ai pazienti (dai 6 anni d’età) che offre un supporto sul territorio durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale.
L’Hotspot è attivo nei mesi invernali dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 24, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.
Domenica è il giorno in cui si è registrato il maggior numero di pazienti all’Hotspot di Como. L’accesso segue la stessa modalità del servizio di Continuità Assistenziale: è necessario chiamare la Centrale Operativa Regionale al 116117 e si verrà messi in contatto con la sede di riferimento. Il medico valuterà sulla base della sintomatologia l’opportunità di indirizzare il paziente all’Hotspot.
L’Asst Lariana sottolinea come sia ancora possibile vaccinarsi contro l’influenza. La somministrazione può essere effettuata dal medico di base, in farmacia o nei centri vaccinali delle Asst di riferimento. La prenotazione si può effettuare tramite la piattaforma Prenota Salute Online di Regione Lombardia.