Natale negli ultimi anni è sempre più sinonimo di acquisti online. E in un periodo in cui aumenta la richiesta si inseriscono facilmente i truffatori. Al fianco delle forze dell’ordine si pone anche Poste Italiane con un vademecum antifrode in distribuzione negli uffici postali della provincia di Como.
E’ grazie alla collaborazione dei clienti fa sapere l’azienda che rispetto allo scorso anno il numero totale è diminuito del 42%, ma, in particolare, il numero delle truffe sventate in ufficio postale è sceso del 63%, un dato che conferma l’efficacia dell’informazione in contrasto ai tentativi di frode.
Il rischio di rimanere coinvolti in una truffa riguarda infatti tutti spesso le frodi vengono messe in atto da veri “professionisti” che fanno leva sulla buona fede dei cittadini e utilizzano diversi metodi per ingannare le possibili vittime come, ad esempio, fingere di telefonare per conto di enti pubblici.
Nel vademecum sono indicati alcuni consigli per evitare spiacevoli sorprese, in particolare:
• Riconoscere la provenienza di e-mail, sms e telefonate falsi
• Non avere fretta
• Fare attenzione alle proposte vantaggiose e alle promesse di denaro o guadagni facili
• Verificare le pagine web su cui si effettuano i propri acquisti
• Usare cautela nella gestione di dati, informazioni e documenti personali
• Mantenere software e password aggiornati
Dalla questura avevano, invece, sottolineato per evitare furti in casa o per strada durante gli acquisti natalizi di fare attenzione a non postare sui social informazioni utili ai malviventi riguardo a viaggi e spostamenti. Mentre nelle giornate di affollamento, quando i controlli sono maggiormente incrementati, fare comunque attenzione a borse o oggetti di valore che – complice il gran caos e “mani abili” – potrebbero sparire.