Il nido Magnolia di Como deve rimanere aperto. Il Tar ha accolto il ricorso dei genitori contro la chiusura del plesso di via Passeri voluta dalla giunta di Palazzo Cernezzi. La decisione del Tribunale amministrativo della Lombardia è in linea con quanto già aveva deciso il Consiglio di Stato. Il 24 ottobre scorso si è tenuta l’udienza di discussione nel merito e nelle scorse è stata pubblicata la sentenza della quinta sezione del Tar.
Al Tribunale si è rivolto un gruppo di genitori, assistiti dai legali Giovanni Murgia e Ruggero Tumbiolo. Partiamo dalla fine del documento di 11 pagine, firmato dal presidente della quinta sezione Daniele Dongiovanni. “Il Tribunale amministrativo, definitivamente pronunciando sul ricorso lo accoglie e annulla il provvedimento impugnato”, ovvero la delibera della giunta di Palazzo Cernezzi sulla riorganizzazione delle scuole della città che prevedeva la chiusura, oltre che del Magnolia anche del nido di Monte Olimpino.
Per Palazzo Cernezzi, il nido già dal settembre scorso avrebbe dovuto chiudere ma, dopo la decisione del Consiglio di Stato e in attesa che il Tar entrasse nel merito aveva regolarmente aperto all’inizio dell’anno scolastico.