Migliorare la gestione della viabilità e della sosta in città. Questo l’obiettivo di “Free-Way – Gestione e coordinamento delle attività sulle strade di proprietà di Comuni e Province”. Il progetto per migliorare la mobilità comasca presente tra quelli scelti da Regione Lombardia per l’assegnazione dei fondi del bando “Smart Mobility Data Driven”.
La proposta vede come beneficiari il Comune di Como e l’Università di Pavia.
“’Free -Way’ è un’idea progettuale finalizzata a migliorare la gestione della mobilità a scala locale e provinciale e a ottimizzare nel contempo la fruizione dei parcheggi a raso della zona rossa di Como e di 5 autosilos cittadini con uno specifico sistema di smart-parking – spiega l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi – Inoltre, fornirà informazioni sulle modifiche viabilistiche pianificate e in emergenza, causate da lavori pubblici, cantieri privati, occupazioni temporanee, eventi e manifestazioni. Queste informazioni sono rivolte a imprese e cittadini, oltre ai servizi di emergenza e all’Agenzia di Trasporto Pubblico Locale di Como Lecco e Varese”.
Il progetto, del valore di 2.287.500 euro, si pone l’obiettivo di digitalizzare e di automatizzare i processi autorizzativi della PA locale legati all’uso del suolo pubblico, per comunicare prontamente le variazioni viabilistiche pianificate e causate da interventi di emergenza, al fine di mitigare l’impatto di questi lavori sulla mobilità urbana, identificando percorsi alternativi per l’utenza generica, i servizi di emergenza e per i servizi di trasporto pubblico locale.
Regione Lombardia, dunque, ha assegnato i 25 milioni di euro del Piano Lombardia, pubblicando la graduatoria che ora dà tempo ai partecipanti di accettare il contributo e avviare i lavori da realizzare entro giugno 2026.
I progetti presentati coinvolgono un’ampia parte della Lombardia: 12 Comuni, 6 Agenzie di Bacino del Trasporto Pubblico, 6 Società pubbliche di trasporto, 4 Università, 3 Comunità Montane, 1 Provincia e la Città metropolitana di Milano.