Trasporto ferroviario. Ormai i pendolari comaschi lo sanno: di puntuale ci sono soltanto i disagi. Si chiude con l’ennesima giornata di disservizi e con uno sciopero indetto per il weekend un’altra settimana da incubo per chi utilizza quotidianamente i treni. I problemi sono iniziati puntualmente lunedì, con un guasto alla stazione di Milano Bovisa che ha causato l’indisponibilità nel pomeriggio di 7 binari su 8. Due convogli delle linee comasche, il Milano Cadorna Como Lago delle 16.13 e il Como Lago Milano delle 17.46, sono stati cancellati, altri hanno subito ritardi anche superiori a un’ora, altri ancora hanno subito variazioni di percorso. Grossi disagi, dunque, proprio nell’orario di rientro dei pendolari dopo una giornata di studio o lavoro.
Non è andata meglio mercoledì. Sulla linea Asso-Milano si sono verificati ritardi e modifiche al percorso dei treni a causa di un guasto all’infrastruttura di Ferrovienord nella stazione di Merone.
E il binomio treni-disagi si è ripetuto anche questa mattina. A creare problemi per i pendolari diretti a Milano o in Svizzera è stato questa volta un guasto sulla tratta Chiasso-Como-Milano-Rho a un passaggio a livello, di competenza di Rete Ferroviaria Italiana, nella stazione di Carimate, che ha richiesto un intervento di ripristino da parte dei gestori della rete. I ritardi sulla linea hanno raggiunto i trenta minuti. Trenord questa mattina ha annunciato che per “dare regolarità al servizio è stato necessario modificare o cancellare il percorso di alcuni treni”. Il guasto infatti ha causato non soltanto ritardi, ma anche cancellazioni e variazioni dei percorsi dei convogli.
La settimana, come detto, si chiuderà con ulteriori disagi legati a uno sciopero nazionale proclamato dal sindacato USB lavoro privato dalle 21 di domani alle 20.59 di domenica 24 novembre. Coinvolti i treni di Ferrovie dello Stato. L’agitazione – si legge sul sito di Trenord – “potrà generare ripercussioni al servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza di Trenord”. Non sono previste fasce orarie di garanzia. “Sabato sera – si legge ancora sul sito – viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21 e che arrivino alla destinazione finale entro le 22. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto”.