Valico di Lanzo d’Intelvi al confine tra Como e la Svizzera: sequestrate 15 pellicce di animali in via di estinzione, tra cui lince e giaguaro, specie protette.
Il carico è stato intercettato nei giorni scorsi, nel corso dei controlli dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e delle Fiamme Gialle lariane, i militari della Tenenza di Oria, hanno fermato un cittadino italiano residente a Napoli, di 39 anni che stava per oltrepassare il confine diretto in Italia. Alle domande di rito l’uomo ha riferito agli agenti di avere all’interno della propria auto pellicce di scarso valore, acquistate a Lugano (Svizzera) per un valore di circa 600 franchi.
Il 39enne, visibilmente innervosito dal controllo, ha esibito inoltre una ricevuta d’acquisto per un numero di pellicce diverso rispetto a quelle effettivamente trasportate, 12 anziché 15. Da successivi approfondimenti è emerso che l’uomo era già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e porto abusivo d’armi. I militari controllando le pellicce hanno scoperto che due di queste appartengono rispettivamente, alla pelle di lince e di giaguaro. Si tratta di specie di animali in via di estinzione e per questo protette in base alla Convenzione di Washington sul commercio internazionale. Per questi motivi il 39enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Como e gli agenti hanno sequestrati penalmente le pellicce.