La cerimonia a Milano con la Regione Lombardia. Un ringraziamento a tutte le atlete e gli atleti lombardi che hanno preso parte alle Olimpiadi di Parigi e un simbolico passaggio di testimone tra i Giochi della scorsa estate e quelli invernali che si disputeranno qui nel 2026. Questo lo spirito che ha animato l’evento con il quale il presidente Attilio Fontana, insieme al sottosegretario allo Sport, Federica Picchi, e a nome dell’intera Giunta regionale, ha voluto ringraziare la pattuglia olimpica (70 atleti nati in Lombardia, oltre a 10 cresciuti e residenti nella regione) e paralimpica (35 atleti) presente a Parigi 2024 attraverso la consegna di un riconoscimento.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli e quello del Coni, Giovanni Malagò; i loro omologhi di Coni Lombardia Marco Riva e del Comitato Paralimpico Lombardia Pierangelo Santelli.
Presenti gli atleti comaschi o lanciati ad alti livelli da società del nostro territorio. A Milano c’erano Eleonora Anna Giorgi (atletica), Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Elisa Mondelli, Davide Comini, Giorgia Pelacchi, Andrea Panizza (canottaggio). Menzione particolare per il bellagino Gabriel Soares, tornato dalla Francia con la medaglia d’argento nel “doppio Pesi Leggeri” di canottaggio.
“La Lombardia ha raggiunto traguardi straordinari – ha affermato il presidente Attilio Fontana – e si è confermata, ancora una volta, eccellenza assoluta anche nello sport. Le atlete e gli atleti olimpici e paralimpici hanno portato in alto il nome della nostra terra dimostrando tenacia, talento, impegno e costanza: doti tipiche della nostra gente che loro hanno saputo esprimere ai massimi livelli sul palcoscenico olimpico. Per noi è un orgoglio poterli ringraziare e premiare a nome di tutti i lombardi”.