Torna sul Lario la sfida tra le auto ecologiche, il 6° Lago di Como Ecogreen, organizzato da Aci Como. Due gli appuntamenti, con prove in programma venerdì 22 e sabato 23 novembre: il Trofeo Green Endurance-Green Challenge Cup e il Trofeo Green Hill Climb. Sono gare per il campionato italiano riservato ad auto ecologiche. Una per il consumo – vince chi consuma meno – l’altra è una competizione in salita da Albavilla all’Alpe del Vicerè, basata sulla regolarità. Parteciperanno vetture elettriche, ibride a metano, gpl o dual fuel.
Alla competizione l’Automobile Club Como ha abbinato l’organizzazione di una giornata per promuovere la sicurezza stradale e l’adozione di una mobilità sostenibile, coinvolgendo direttamente la comunità scolastica locale. Nella mattinata di venerdì, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, in città verrà proposto un evento dedicato alla sicurezza stradale riservato agli studenti delle scuole superiori, provenienti dall’Istituto Pessina e dall’Isis Paolo Carcano.
L’incontro prevederà una sessione teorica, in cui si affronteranno i temi della micro-mobilità e della mobilità sostenibile, seguita da prove con simulatore di guida avanzato, grazie al quale gli studenti potranno apprendere le tecniche di guida in un ambiente protetto e controllato, senza rischi per se stessi o per gli altri, commettendo errori e imparando dai propri sbagli senza conseguenze.
“Questo evento – ha dichiarato il Presidente ACI Como Enrico Gelpi – rappresenta un’importante occasione per gli studenti delle scuole superiori di esplorare il mondo dell’automobile in modo interattivo e coinvolgente, di mettersi alla prova, acquisire familiarità con il mondo dell’automobile e prepararsi alle situazioni di guida più critiche, imparando a riconoscere e prevenire le infrazioni più comuni”.