Piroscafo Patria, la Navigazione Lago di Como la prossima settimana svelerà il progetto di recupero e rimessa in esercizio della storica imbarcazione. L’appuntamento è fissato per mercoledì 20 novembre nel salone di Villa Gallia.
Il 5 giugno 2023 era stato sottoscritto, alla presenza del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini, il contratto di concessione del piroscafo Patria dalla Provincia di Como alla Navigazione Laghi e sempre nella stessa giornata erano state effettuate le operazioni di trasferimento del mezzo dal pontile di Villa Olmo al cantiere della Navigazione di Tavernola. Un momento importante che aveva segnato ufficialmente l’avvio del progetto di recupero.
Da allora – fa sapere la Navigazione – “Sono state attivate numerose interlocuzioni con la Soprintendenza per i Beni culturali con l’obiettivo di giungere alla predisposizione di un dettagliato progetto tecnico di recupero funzionale e di rimessa in esercizio del Piroscafo”.
All’incontro di mercoledì interverranno il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il gestore governativo della Navigazione Laghi Pietro Marrapodi e il direttore di esercizio Nicola Oteri.
L’obiettivo, secondo quanto annunciato dal direttore Oteri a inizio anno, è terminare i lavori entro il 2025.