Con quello di Milano sono 42 gli Uffici di prossimità inaugurati in Lombardia distribuiti in 10 province, 5 si trovano in quella di Como: ad Alzate Brianza, Cernobbio, Menaggio, Nesso e Tremezzina.
La Regione ha infatti aderito al progetto avviato dal Ministero della Giustizia nell’ambito del ‘Programma operativo nazionale di governance e capacità istituzionale 2014-2020’ volto ad attivare a livello nazionale, negli enti locali, una rete di sportelli in grado di creare dei punti di contatto tra la Giustizia e i cittadini.
I 42 uffici regionali rappresentano 297 Comuni e offrono un servizio gratuito di orientamento, informazione e inoltro di pratiche per tutti i cittadini, garantendo così la tutela dei diritti senza dover andare direttamente negli uffici giudiziari. È infatti possibile rivolgersi a questi sportelli, ad esempio, per inoltrare al Tribunale le pratiche per l’amministrazione di sostegno, per il rilascio di un’autorizzazione o di documenti validi per l’espatrio o per la compilazione della modulistica degli uffici giudiziari.
“Parlare di prossimità nella Giustizia, in particolare, -ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone– vuol dire parlare alle fasce più deboli che trovano così un punto di ascolto e di confronto per quello che è la giustizia ordinaria, vicino a casa loro, per rispondere ai loro bisogni”, conclude il vicepresidente.