Il viaggio di Zonaverde alla scoperta di borghi, musei ed eccellenze d’Italia prosegue in Toscana. Domenica alle 11 e giovedì alle 20 – pochi minuti dopo la fine del telegiornale – va in onda la quarta puntata del programma dedicato al mondo della natura e dei suoi frutti.
Si parte dalla tenuta Le Piane, nel verde della Maremma, una realtà agricola che valorizza la biodiversità del territorio e la salvaguardia di antiche tradizioni. Ampio spazio viene dedicato alle coltivazioni all’apicoltura e all’allevamento di bovini di razza Maremmana, uno dei pochi con gli esemplari allo stato brado, seguiti dai famosi butteri.
Nella parte dedicata al turismo al centro dell’attenzione ci saranno il Golfo di Baratti, tra natura, storia e testimonianze archeologiche, e la località di Populonia, in antichità una delle più grandi città etrusche e romane. Insieme a Volterra fu un centro di grande attività mineraria e metallurgica.
Il finale sarà come sempre dedicato ad una gustosa ricetta curata da Riccardo Zanni, chef della Tenuta il Cicalino di Massa Marittima