Conto alla rovescia per un evento culturale organizzato in tutta Italia. Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate Fai per le scuole”, manifestazione interamente dedicata agli studenti che da tredici anni viene organizzata dal Fai–Fondo per l’ambiente italiano.
Protagonisti dell’evento saranno gli apprendisti ciceroni, alunni appositamente formati dai volontari del Fai in collaborazione con i docenti, che accompagneranno altri studenti in visita nei beni e nei luoghi da loro selezionati.
“Le Giornate Fai per le Scuole si confermano un’esperienza formativa di grande efficacia e soddisfazione per tutti – viene spiegato nella presentazione della manifestazione – Un progetto che trasforma, ispira per il futuro, rende protagonisti e diffonde passione per la conoscenza, da cui scaturisce il desiderio di proteggere quel patrimonio per sempre e per tutti, come è descritto nella missione del Fai”.
A Como al centro dell’attenzione ci sarà la Chiesa della Santissima Trinità, che si trova nell’ex-Seminario maggiore di Como, edificio neoclassico progettato nel 1808 da Simone Cantoni, che sorge in città di fronte al tratto di mura cittadine compreso tra la Torre di San Vitale e Porta Torre.
Le visite saranno a cura degli apprendisti ciceroni del Liceo Scientifico Linguistico “Paolo Giovio” di Como.
La chiesa è dotata di una volta che conserva l’affresco di un’Ascensione, opera attribuita a Giovanni Domenico Caresana ed eseguita nel 1611. Questo affresco è circondato da analoghe pitture di epoca più recente, raffiguranti una serie di santi e sante appartenuti all’ordine di Sant’Agostino.
La finta abside in fondo alla chiesa ospita una pala d’altare raffigurante la Santissima Trinità. Il dipinto, realizzato tra il 1608 e il 1610 da Pier Francesco Mazzucchelli, fu traslato da un soppresso monastero agostiniano femminile.