Mercoledì 20 novembre dalle ore 18 le mura di Como e la fontana di Camerlata saranno illuminate di blu in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il prossimo 20 novembre si celebrerà il 35° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Giornata Internazionale dell’infanzia è stata istituita nel 1954 e viene celebrata il 20 novembre di ogni anno.
Il 20 novembre 1959 segna una data importante perché è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.
Nel 35° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’iniziativa “Go blue” intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di garantire l’attuazione dei diritti di tutti i bambini, bambine e adolescenti e ricordare il ruolo indispensabile delle amministrazioni nel promuovere la Convenzione ONU e i diritti da essa sanciti.