Biblioteca comunale di Como, due giorni dedicati a teatro e architettura. Si svolgerà il 15 e 16 novembre l’iniziativa “Teatro e Architettura – Il racconto a novant’anni dal IV convegno Volta sul teatro drammatico”, promossa dal Comune di Como in collaborazione con Centro Studi Massimo Bontempelli di Roma, Fondazione Volta e con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Il convegno indaga il rapporto tra Teatro, Arti e Architettura nel corso del Novecento, soffermandosi anche sulle implicazioni odierne legate allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.
Il programma
La sessione di venerdì 15 novembre, dalle 10 alle 13, è rivolta alle scuole superiori del territorio. Sono previsti numerosi interventi di esperti e alcune letture autoriali, con accompagnamento musicale, con un focus sintetico sulla relazione tra architettura, cinema, teatro dal 1934 ai giorni presenti. Previsto un dibattito finale con relatori e ospiti.
La sessione di sabato 16 novembre, dalle 9.30 alle 17.30, presentata da Chiara Milani, responsabile della Biblioteca comunale, vedrà alternarsi autorevoli relatori che toccheranno le tematiche del teatro, delle arti e del cinema dalle origini all’era dell’intelligenza artificiale (9.30-16.00).
Alle ore 16.30 è in programma una visita alla ex Casa del Fascio.