Inaugurazione questa mattina per la mostra “Fra i pedali nella storia”, organizzata all’oratorio di Fabbrica Durini dal Gruppo Sportivo Alzate Brianza. Un evento organizzato in occasione del 60esimo anniversario di attività della società. L’apertura sarà oggi fino alle 19, domani dalle 15 alle 19, domenica dalle 10.45 alle 12 e dalle 15 alle 19.
I contenuti riguardano il Gruppo Sportivo Alzate, ma non soltanto. Ci sono testimonianze dell’antico club di Fabbrica Durini, e poi immagini d’epoca, trofei, cimeli, moltissime maglie, biciclette, documenti, articoli di giornale e dediche ai ciclisti che hanno portato i colori della società, a partire da Fabio Casartelli, campione olimpico di Barcellona 1992.
Dal Ghisallo e da altri musei sono stati inolte prestati per la circostanza ulteriori reperti, tra questi la bicicletta dello stesso Casartelli, maglie rosa e nera del Giro d’Italia e gialle e a pois del Tour de France, compresa quella autografata da Tadej Pogacar, dominatore della stagione agonistica 2024 e, tra l’altro, vincitore del Giro di Lombardia con traguardo a Como.
Una iniziativa che vuole essere, come si diceva, anche un tributo al ciclismo locale. Altre società del territorio, infatti, hanno portato le loro divise storiche e cimeli che meritano sicuramente una visita sia da parte degli appassionati, sia da chi vuole conoscere e vivere una importante testimonianza di storia del Comasco attraverso lo sport.