Il Premio Asi per il motorismo storico è stato assegnato ad Arturo Merzario. La consegna ufficiale da parte dell’Automotoclub Storico Italiano si è svolta ad Auto e Moto d’Epoca a Bologna, con centinaia di appassionati che hanno seguito l’evento.
La sesta edizione del premio nazionale è andata al campione comasco, classe 1943 “che ha attraversato un’intera epopea del motorismo – ha spiegato il presidente Asi Alberto Scuro alla premiazione – passando dai team blasonati della Formula 1 e correndo in tutti i templi della velocità con una storia densa di imprese. Arturo Merzario è un talento poliedrico, un gentleman delle corse nato per esaltarsi al volante di una vettura. La sua perseveranza e il suo impegno lo vedono attivissimo ancora oggi nel nostro mondo e lo hanno reso un’icona”.
Il Premio Asi per il motorismo storico viene assegnato ogni anno dal 2019 a quelle personalità che si siano particolarmente distinte nella valorizzazione, nella promozione e nella tutela del settore. Nell’albo d’oro figurano i nomi di Maria Elisabetta Alberti Casellati (‘allora Presidente del Senato), Giampaolo Dallara, Marcello Gandini e Leonardo Fioravanti, Giacomo Agostini, Mariella Mengozzi.