Pedemontana e Milano Meda. Dopo l’incontro dei giorni scorsi e le parole del consigliere regionale comasco del PD Angelo Orsenigo che aveva detto – in sintesi – “nessun passo in avanti per il Comasco” riferendosi alle opere di compensazione necessarie alla viabilità comasca per gli interventi sulla tratta B2 della Pedemontana, arriva la doppia replica da due assessori lombardi. Parlando della provincia comasca il botta e risposta è con l’assessore Alessandro Fermi che non usa giri di parole: “E’ Orsenigo a dimenticare, non il territorio comasco ad essere dimenticato”. Spiega. “Quando dice che nessuno considera le istanze del nostro territorio, il consigliere dem dimentica una serie di interventi importanti per potenziare la Novedratese che sono stati approvati nella scorsa legislatura con ordini del giorno da me presentati. Parliamo di opere per quasi 50 milioni di euro”.
Il riferimento è, per fare degli esempi, ai finanziamenti per la risoluzione del nodo di Arosio e per la riqualificazione del tratto compreso tra Figino Serenza e Mariano Comense sulla Novedratese
“Tutto questo Orsenigo dovrebbe saperlo – chiosa Fermi – Come dovrebbe sapere che l’incontro che è stato convocato questa settimana in Regione era rivolto agli amministratori della provincia di Monza e Brianza. Ho chiesto all’assessore Terzi di convocare un tavolo identico dedicato solamente al territorio e agli amministratori comaschi e mi ha confermato che la mia richiesta sarà esaudita a breve”.
E proprio la collega di giunta, Claudia Terzi, ha aggiunto in una nota: “l’interlocuzione con il territorio porta a soluzioni condivise. Dispiace invece constatare – dice – i continui attacchi mediatici delle opposizioni per mettere in ombra il lavoro costante che viene fatto.”
La replica di Orsenigo (Pd)
“Dopo l’incontro de 21 ottobre, a Palazzo Lombardia, ovvero il tavolo regionale dedicato agli interventi sulla tratta B2 di Pedemontana, che andrà a inglobare l’attuale Milano-Meda nessuna opera compensativa è stata messa sul tavolo” ribadisce Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico. Il focus specifico dell’incontro è stato sulla cantierizzazione della tratta B2 dell’autostrada Pedemontana.
“Nessuno mette in dubbio gli interventi ad Arosio e quelli tra Figino e Mariano, che io stesso ho sempre sostenuto negli anni prima che venissero approvati e per i quali io stesso ho votato. Il tavolo permanente sulla tratta B2 resta convocato e fin dall’inizio ha previsto l’invito per i consiglieri regionali del territorio comasco, a questo incontro io ho partecipato, ma è mancato sia a questo incontro che al precedente proprio l’assessore Fermi. E’ sempre invitato anche il presidente della Provincia Bongiasca che viene rappresentato dal sindaco di Mariano Comense Giovanni Alberti, il quale ha espresso le medesime mie idee: nessun pedaggio e confronto serrato con il territorio”.
“Non da ultimo – precisa Orsenigo – il tavolo dedicato ai sindaci e ai rappresentanti del territorio Comasco è stato da me richiesto all’assessore Terzi proprio lo scorso 21 ottobre ed è stata già fissata la convocazione. Chi era presente non può non sapere che il focus su Como è calendarizzato per lunedì 9 dicembre, prima del tavolo generale. Non si capiscono queste prese di posizioni completamente avulse dalla realtà. Si sta parlando di fatti e non di promesse” conclude il consigliere Angelo Orsenigo.